Indice dei contenuti
Con il termine “ingegnerizzazione del prodotto” si intende quel passaggio intermedio tra l’ideazione dello stesso e la sua effettiva realizzazione. Durante questo passaggio intermedio, è fondamentale prendere in considerazione tutte le caratteristiche dell’articolo: dalla forma alla dimensione, dai materiali alle tecnologie produttive, etc.
Nell’ingegnerizzazione di un prodotto, che rappresenta quindi il processo di sviluppo, vengono valutati tutti gli aspetti del processo produttivo e poi del funzionamento dell’articolo da realizzare. In questa fase, ogni dettaglio viene valutato con estrema attenzione, sia virtualmente (solitamente tramite un programma di visualizzazione in 3D) che tecnicamente.
L’utilità di questo processo
L’ingegnerizzazione di un prodotto è un’operazione che prevede uno studio approfondito. Questo è fondamentale in ogni situazione, ma soprattutto per la produzione di quei prodotti che verranno poi fabbricati in serie. Proprio per questo motivo, devono essere più accurati e precisi possibile. In questo modo il risultato del processo sarà idoneo per passare alla produzione e alla commercializzazione. Questo consentirà di non perdere troppo tempo per sistemare i difetti che il prodotto potrebbe presentare.
Passare attraverso lo studio approfondito del prodotto significa trasformare e ottimizzare alcune delle caratteristiche definite nella fase della progettazione, prima di arrivare alla produzione vera e propria. Da tutto questo si evince quanto l’ingegnerizzazione di un prodotto sia un processo importante. Si tratta di una fase fondamentale anche per fare in modo che il prodotto duri il più a lungo nel tempo e per offrire al consumatore il massimo della qualità.
A chi rivolgersi per ottenere l’ingegnerizzazione di un prodotto?
Lo studio del dettaglio, della realizzazione e dei materiali da utilizzare è alla base del lavoro di produzione. Serve per rendere il prodotto idoneo per la proposta e la vendita al consumatore. Servirà altresì per rendere quest’ultimo soddisfatto al 100%, sia per le potenzialità del prodotto stesso che per quanto riguarda i materiali che lo compongono.
Pertanto, se hai bisogno di progettare al meglio un tuo articolo, sarà fondamentale rivolgerti ad una realtà aziendale e/o a professionisti specializzati proprio nel campo dell’ingegnerizzazione del prodotto. Facendo così, potrai assicurarti il supporto di persone dotate di un’altissima preparazione tecnica, le quali potranno offrirti un servizio più che professionale.
Alcune aziende utilizzano anche innovativi strumenti per la prototipizzazione virtuale. Questi permettono di verificare e testare le funzionalità e le performance del prodotto prima di procedere alla prototipizzazione fisica o alla produzione in serie.
Le nostre soluzioni per l’ingegnerizzazione del prodotto
Noi di SoFI ci occupiamo anche di ingegnerizzazione, aiutando i nostri clienti a semplificare ed ottimizzare i loro processi produttivi, ma anche a raggiungere importanti obiettivi di business. I professionisti del nostro team potranno studiare e riprogettare uno o più prodotti per la tua azienda, aumentandone le funzionalità e/o abbassando i relativi costi di produzione.
Da sempre, quando ci affidano l’ingegnerizzazione di un prodotto, utilizziamo tecniche e strumentazioni all’avanguardia, e mettiamo tutte le nostre competenze a completa disposizione del cliente. Pertanto, non esitare a richiedere il nostro supporto: ti aspettiamo per proporti una consulenza senza impegno e soluzioni diversificate.